CHE CALCIO CHE FA - Il Punto sulla 15^ Giornata di Campionato
Juventus - Atalanta
Interessante il duello allo Juventus Stadium con la squadra di casa innervosita dalla sconfitta di Genova e dagli infortuni a catena e con la giovane compagine atalantina che fin qui ha stupito tutti. La Juventus in casa è un rullo compressore, ma l’Atalanta in trasferta come risultati e computo dei goal è prima nella classifica parziale fuori dalle mura amiche. Pareggio da non sottovalutare.
Lazio - Roma
Sarà da vedere come la Roma riuscirà a far fronte alle assenze di Salah ed El Shaarawy. Importanti gli inserimenti di Perotti e di Nainggolan. La Lazio davanti è più in salute e può fare una gara più attendistica per sfruttare la velocità di Immobile e Keita. Vedo la Lazio più favorita. Se vince il derby diventa la sorpresa di questo campionato (assieme all'Atalanta) e una squadra con cui fare i conti per la Zona Champions.
Napoli - Inter
Sono due squadre, che per motivi diversi, sono in cerca di assestamento e di riequilibrio; Sarri per le giuste giocate di un attacco divenuto sterile e Pioli per un assetto generale che garantisca tenuta fisica e mentale per tutti i 90 minuti. Chi vince si rilancia per i propri obiettivi: il Napoli per rimanere affrancato al treno della testa della classifica, l’Inter per dare continuità (e punti) all’opera di rilancio della squadra.
Fiorentina - Palermo
La Fiorentina non avrà vita facile con il Palermo che, con De Zerbi nonostante le tante sconfitte ha dimostrato di saper giocare a calcio pur perdendo di misura. Il cambio della guida tecnica potrebbe dare uno scossone positivo all’ambiente rosanero. Nonostante un ruolino in casa non esaltante, la Fiorentina tuttavia ha le armi giuste in attacco per vincere e alimentare una piccola speranza di rincorsa verso i vertici della classifica.
Chievo - Genoa
È l’incontro più scorbutico della giornata dettato proprio dalla natura di queste due squadre. Il Chievo ostico, affiatato e ben equilibrato e il Genoa galvanizzato dalla splendida prestazione offerta con la Juventus. Squadre compatte e similari per un salomonico pareggio?
Milan - Crotone
Sulla carta il Milan ha un turno favorevole, considerate la partite delle altre dirette pretendenti allo scudetto, e non dovrebbe aver problemi a battere l’ultima in classifica. Ma attenzione a questo Crotone che potrebbe rivelarsi un ostacolo più difficile del previsto. Le ultime prestazioni della squadra di Nicola sono state comunque positive nonostante le sconfitte e denotano un trend che fa ben sperare per la rincorsa verso la salvezza. Il Milan ha da annotare una perdita importante che riguarda Bonaventura, l’uomo “silenzioso” in grado di spaccare le partite con i suoi inserimenti improvvisi. È una perdita non facile da rimpiazzare. Per il Milan è una ghiotta occasione...
Pescara - Cagliari
Forse è arrivato il momento per la squadra di Oddo di dare continuità alla prestazione offerta con la Roma. Il gioco non manca, ma mancano purtroppo i goal. Di fronte c’è il Cagliari che segna tanto ma registra la difesa più battuta della Serie A e forse è su questo dato che Oddo deve concentrarsi di più riuscendo a sbloccare l’attacco e a vincere la prima partita in casa!
Sampdoria - Torino
In casa la Sampdoria è un brutto cliente per il Torino di Mihailovic che però dal canto suo può vantare il secondo attacco del campionato. I granata devono “bussare” alla porta del campionato e praticare uno scatto in avanti per ambire a posizioni più importanti. Dovrà fare i conti con il pragmatismo di Giampaolo e della sua Samp.
Sassuolo - Empoli
È arrivato il momento per il Sassuolo di mettere fieno in cascina per recuperare la posizione che la squadra di Di Francesco meriterebbe di avere nonostante i tanti infortunati di questa stagione. Battere l’Empoli significherebbe anche allontanarsi dalla zona pericolosa. L’Empoli dal canto suo, facendo risultato con il Sassuolo, rimarrebbe ancorato alla ipotesi di salvezza, anche se dovrà purtroppo fare sempre i conti con il proprio attacco sterile da mezzo goal a partita...
Udinese - Bologna
Due squadre simili si affrontano a Udine anche se con due percorsi differenti avuti sin qui. Del Neri sta rivitalizzando l’ambiente friulano, mentre il Bologna alterna prestazioni buone a risultati insoddisfacenti, gli manca un minimo di continuità. Partita da pareggio per ovvie logiche di classifica.
Fulvio Floridia